Finissaggio tessuti

Il finissaggio dei tessuti è un insieme di trattamenti che vengono applicati ai tessuti dopo la stampa.

Seride: il servizio di finissaggio dei tessuti

In Seride, oltre ai servizi di stampa su tessuti di diverse fibre, possiamo offrire anche il servizio di finissaggio dei tessuti stessi.

Alcuni dei trattamenti di finissaggio tessile sono l’applicazione di ammorbidenti o prodotti che li rendono piacevoli al tatto

Noi di Seride offriamo varI servizio di finissaggi dei tessuti per abbigliamento

Il nostro team di esperti si pone l’obiettivo di garantire il massimo livello di qualità del servizio di finissaggio dei tessuti. A questo scopo abbiamo destinato una parte delle nostre risorse a prestare la massima attenzione alla qualità di ogni singolo trattamento.

Se desideri avere più informazioni in merito a questo servizio, contattaci qui.

Alcune lavorazioni dei tessuti nel dettaglio

Tutti le lavorazioni sono effettuate internamente, oltre ai finissaggi eseguiamo anche le lavorazioni di laminature, goffratture, accoppiatura dei tessuti, spalmature, devorè, calandratura, trattamento antipiega e antistatico sui tessuti.

  • Accoppiature dei tessuti, è un processo in cui due o più tessuti vengono uniti insieme tramite un adesivo Questo processo appesantisce il tessuto e permette di aumentarne la varietà
  • Calandratura tessile, processo di finissaggio dei tessuti che consiste nel far passare il tessuto stampato fra cilindri rotanti preriscaldati, che rendono la superficie del tessuto liscia e uniforme, gli conferiscono una maggiore lucentezza e lo appiattiscono.
  • Trattamento idrorepellente dei tessuti, un trattamento che, tramite l’applicazione di prodotti specifici, permette di rendere il tessuto impermeabile pur senza rinunciare alla traspirabilità del tessuto stesso.
  • Laminazione dei tessuti, un processo di lavorazione dei tessuti che consiste nell’applicare lamine di vari colori e disegni per arricchire il tessuto finale.
  • Il trattamento antipiega su tessuti è un’operazione che incrementa la resistenza alla piega del tessuto stesso ricorrendo a tecniche e prodotti specifici per il servizio.
  • Il trattamento antistatico su tessuti invece, si pone l’obbiettivo di ridurre l’accumulo di carica elettrica statica sui tessuti. Si tratta di un fenomeno tipico di fibre sintetiche come la poliammide o il poliestere. Con questo tipo di trattamento verranno meno le fastidiose scosse statiche e l’accumulo della polvere sul tessuto.
  • La goffratura dei tessuti è un processo in cui un tessuto viene pressato tra due rulli incisi con un disegno, in modo da creare un effetto tridimensionale sulla superficie del tessuto e si applica solo ai tessuti sintetici.
  • La spalmatura dei tessuti è un processo in cui un tessuto viene rivestito con una sostanza sintetica, per dare al tessuto un aspetto diverso sia visivo che al tatto, oltre che migliorarne la resistenza.

Tutti i processi di finissaggio sono specifici e rispondo a precise necessità. Se ti serve aiuto per identificare il servizio migliore per il tuo progetto, contattaci qui. È gratis e senza impegno!

Potresti voler scoprire anche

Contatta
Seride

seride-logo-bianco-scritta
seride-logo-bianco-scritta

Fiere

Parigi: Paris Preco
11-12-13 giugno 2024

Milano: Milano Unica
9-10-11 luglio 2024

New York: A Fabric Affair
17-18 luglio 2024 

Monaco: Munich Fabric Strart
3-4 settembre 2024

Cannes: Maredimoda
5-6-7 novembre 2024