Accoppiature tessuti

Il finissaggio è un insieme di trattamenti che vengono applicati ai tessuti di diverse fibre dopo la stampa con lo scopo di migliorare le caratteristiche estetiche e funzionali del tessuto.

Seride: il servizio di accoppiature dei tessuti

In Seride, il servizio di finissaggio dei tessuti è la ciliegina sulla torta che completa in maniera impeccabile tutto quello che possiamo fare per la tua prossima collezione o per il tuo progetto.

L’accoppiatura dei tessuti è un processo che consiste nell’unire due o più tessuti differenti per creare un tessuto con proprietà diverse rispetto ai tessuti singoli utilizzati. Questo processo permette di offrire una varietà più ampia di tessuti per diversi impieghi di utilizzo, può in alcuni casi aumentare la loro resistenza e in altri renderli idonei a realizzare diversi capi di abbigliamento.

Ci sono diversi metodi per l’accoppiatura dei tessuti, quelli da noi applicati si differenziano per il tipo di colla utilizzata che viene scelta a seconda del prodotto finale da realizzare.

  • La termoadesione è il processo in cui due tessuti vengono uniti tramite una pressa termica che fonde il rivestimento termoplastico inserito tra i tessuti. Questo metodo viene utilizzato soprattutto per creare tessuti ad alta resistenza, come quelli utilizzati per le borse da viaggio e le valigie.
  • L’utilizzo di collanti è un metodo che prevede l’applicazione di un adesivo tra i tessuti che viene poi attivato dal calore o dalla pressione per unirli. Questo metodo viene utilizzato per creare prodotti che mantengano elasticità e l’aspetto morbido dei tessuti normalmente utilizzati per capispalla.

Servono più informazioni? Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Perché fare l’acccoppiatura dei tessuti

L’accoppiatura dei tessuti è una possibilità davvero importante per tutti i brand di moda che cercano qualità eccezionali ma non solo.

Un tessuto di questo tipo però, può essere utilizzato anche nell’arredamento di interni e nell’industria automobilistica, per esempio per creare tende capaci di ridurre l’inquinamento acustico o per creare tessuti per sedili particolarmente resistenti.

Raccontaci il tuo progetto, ti diremo come renderlo perfetto.

Oltre alle accoppiature dei tessuti

Oltre al servizio di accoppiature dei tessuti, noi di Seride possiamo offrirti altre opzioni in merito al finissaggio sui tessuti:

  • Calandratura tessile, il processo che consiste nell’utilizzare una calandra per rendere la superficie del tessuto liscia e uniforme
  • Trattamento idrorepellente dei tessuti, trattamento che permette di rendere l’abito impermeabile senza diminuirne la traspirabilità
  • Laminazione dei tessuti, processo di finissaggio che consiste nell’applicazione di sottili film di PES metallizzato in vari colori sui tessuti

Non sai quale processo di finissaggio scegliere? Contattaci, ti diremo tutto quello che ti serve sapere

Potresti voler scoprire anche

Contatta
Seride

seride-logo-bianco-scritta
seride-logo-bianco-scritta

Fiere

Milano: Milano Unica
9-10-11 luglio 2024

New York: A Fabric Affair
17-18 luglio 2024 

Monaco: Munich Fabric Strart
3-4 settembre 2024

Cannes: Maredimoda
5-6-7 novembre 2024