Stampa serigrafica su tessuto

La stampa serigrafica su tessuto è la stampa per eccellenza

Seride: la stampa serigrafica su tessuto

La stampa serigrafica su tessuto è la stampa per eccellenza, si tratta della tecnica che prima dell’avvento del digitale veniva impiegata per la realizzazione delle stampe su tessuto.

È un servizio che in Seride è ancora in grado di offrire quando le necessità dei nostri partner sono quelle di realizzare stampe su tessuti pesanti come felpe, pile o spugne o per tecniche particolari come il devorè.

È per questo motivo che consigliamo, tra le varie tecniche di stampa, la stampa a serigrafia in particolar modo per tutti i prodotti destinati all’abbigliamento o accessori

Cerchi un partner per la stampa serigrafica sui tuoi tessuti? Richiedi un preventivo.

Come funziona la stampa serigrafica su tessuto

La stampa serigrafica su tessuto è un processo composto da una serie di passaggi molto specifici.

  1. Il primo passaggio consiste nello scomporre il disegno nei colori necessari ad ottenere il risultato finale: preparare il design in formato digitale, separando ogni singolo colore che deve essere impiegato e che successivamente verranno trasferiti sui quadri da stampa con la fotoincisione.
  2. Successivamente alla realizzazione dei quadri da stampa si procederà alla stampa su tessuto: il colore viene trasferito passando attraverso i fori presenti su ciascun quadro da stampa.
  3. Alla fine, il tessuto deve essere trattato affinché l’inchiostro venga fissato. Questo processo cambia in funzione del tipo di inchiostro utilizzato nel processo.

Cerchi un partner che si affianchi a te nella vendita di tessuti stampati a Como? Contattaci!

Perché scegliere la serigrafia tessile

La stampa serigrafica è particolarmente indicata per la stampa sui tessuti pesanti e spessi che necessitano una buona penetrazione di colore che la tecnica digitale non è in grado di realizzare è inoltre l’unica tecnica in grado di realizzare la stampa devorè….

Inoltre, con la serigrafia si possono utilizzare anche inchiostri speciali come gli inchiostri fluo, metallizzati o con effetti speciali oltre che per l’applicazione di colle per la successiva laminatura.

Cerchi una tecnica che ti permetta di stampare grandi quantità mantenendo impeccabile la qualità? Scrivici qui

Alcune curiosità sulle tecniche della serigrafia

La tecnica della serigrafia nasce nell’antica Cina moltissimi anni fa come processo di stampa manuale comunemente chiamata serigrafia artigianale.

Solo negli anni ’60 e ’70, grazie al boom della cultura pop in Occidente, la serigrafia è stata industrializzata e diffusa anche nel nostro Paese.

Tutte le tecniche di stampaggio che possiamo offrirti in Seride

Oltre alla stampa serigrafica su tessuto, in Seride possiamo lavorare allo stampaggio su tessuti ricorrendo a:

In Seride anche tutte le lavorazioni di finissaggio, come accoppiature, calandratura, idrorepellente, laminazione sono effettuate internamente.

Potresti voler scoprire anche

Contatta
Seride

seride-logo-bianco-scritta
seride-logo-bianco-scritta

Fiere

New York: A Fabric Affair
17-18 gennaio 2024

Monaco: Munich Fabric Start
23-25 gennaio 2024

Milano: Milano Unica
30-31 gennaio / 1 febbraio 2024

Los Angeles: A Fabric Affair
28-29 febbraio 2024