Tessuto crêpe

L’impiego più comune del crêpe come tessuto è la produzione di abiti eleganti da sera, abiti da sposa, bluse, gonna e alcune tipologie di pantaloni.

Tessuti stampati: il crêpe

Il tessuto crêpe è uno dei tessuti che possiamo stampare in Seride. Ha una tipica texture rugosa e la finitura opaca e può essere realizzato con diverse fibre:

A seconda della fibra impiegata, la sua particolare resistenza alle pieghe può incrementare o diminuire. In ogni caso però è facile da lavorare e da trattare, caratteristica che lo rende ideale anche per gli abiti indossati da chi viaggia molto.

Inoltre, il tessuto crêpe di cotone o satin è particolarmente elasticizzato. Insomma, fra tutti i tessuti stampati, il crêpe è probabilmente il più versatile.

Sogni il crêpe per il tuo progetto? Richiedi un preventivo, bastano pochi clic!

Differenza tra crêpe e duchesse

La principale differenza tra crêpe e tessuto duchesse è la texture.

Il tessuto crêpe ha una texture irregolare e rugosa, la stoffa duchesse invece ha una texture liscia e levigata. Questa caratteristica è ancora più accentuata nella duchesse di seta.

Anche la tipica leggerezza del tessuto crêpe è una grande differenza con il tessuto duchesse, generalmente meno morbido e più rigido.

Cosa stai cercando per il tuo progetto? Raccontacelo e scopriamo insieme se possiamo aiutarti a realizzarlo!

Una curiosità sul crêpe

Il termine crêpe deriva dal francese creper, parola che significa incespicarsi o rugosità.

Trattandosi di un termine di origine straniera capita frequentemente che alcune persone lo scrivano in maniera differente e, per questo motivo, online puoi trovare il tessuto crêpe anche indicato erroneamente come tessuto crepes.

Il nome completo e corretto del tessuto invece è crêpe de chine.

Tutti i tessuti su cui stampiamo in Seride

In Seride abbiamo la possibilità di effettuare la stampa su crêpe oltre che la stampa su diverse tipologie di tessuti. Oltre al crêpe, infatti, possiamo stampare anche su altre stoffe che per le proprie caratteristiche specifiche che possono essere la scelta migliore a seconda delle proprie esigenze:

  • Chiffon, un tessuto leggero e trasparente
  • Drill, un tessuto particolarmente spesso e resistente
  • Georgette, un tessuto leggero e traspirante
  • Jersey, un tessuto molto elastico e morbido
  • Spugna, un tessuto morbido e spesso
  • Raso, un tessuto liscio e lucido, morbido e lussuoso

Tutte le lavorazioni di finissaggio, come accoppiature, calandratura, idrorepellente, laminazione sono effettuate internamente.

Cerchi un tessuto in particolare? Scrivici, ti risponderà il nostro staff.

Potresti voler scoprire anche

Contatta
Seride

seride-logo-bianco-scritta