Georgette tessuto

Stai cercando un tessuto morbido, leggero e traspirante per i progetti della tua prossima collezione?

Tessuti stampati: il tessuto georgette in Seride

Noi di Seride ti consigliamo di valutare il tessuto georgette, particolarmente noto proprio per la sua texture morbida e scorrevole.

Il tessuto georgette viene realizzato componendo una leggera e fine armatura a tela che crea la tipica superficie lievemente rugosa e ondulata. È proprio questa armatura a tela che conferisce al tessuto georgette le caratteristiche per cui è particolarmente apprezzato e che rende il georgette uno dei tessuti protagonisti per la realizzazione di abiti alla moda.

Questo tessuto viene realizzato principalmente con fibre di seta, prendendo così il nome di tessuto georgette di seta, perché la seta si sposa benissimo con la texture morbida e perché è una fibra che può riflettere la luce con un’estrema delicatezza. In altre occasioni, il tessuto georgette viene realizzato con la fibra di viscosa.

Vuoi conoscere i prezzi del tessuto georgette? Richiedi più informazioni qui.

3 motivi per scegliere il tessuto georgette

Il tessuto georgette ha delle caratteristiche molto particolari che lo rendono la scelta migliore per la realizzazione di abiti eleganti e da sera, ma anche per le collezioni estive e per i capi da giorno.

Le tre principali caratteristiche del tessuto georgette sono:

  • Trasparenza, conferita dalla tipica finitura che lo rende ideale per strati e sovrapposizioni che non appesantiscono l’abito
  • Increspatura, presente in dosi molto leggere, la sua tipica increspatura rende il tessuto georgette molto morbido al tatto e con una bella caduta
  • Versatilità, caratteristica che permette al georgette d’essere impiegato per una grande varietà di abiti d’abbigliamento e alla moda come vestiti, camicie o gonne

Il nostro desiderio è quello di aiutarti a realizzare il tuo progetto.

Raccontaci i dettagli, ti invieremo un preventivo gratuito e senza impegno

Lo sapevi che il tessuto georgette…

Lo sapevi che il tessuto georgette prende il nome dalla sarta francese Georgette de la Plante che lo ha realizzato negli anni ’20 del XX secolo?

Georgette de la Plante era la sarta e designer francese che ha ideato questo tipo di tessuto, ancora oggi considerato uno dei migliori. Infatti, alcuni degli abiti più iconici nella storia della moda sono realizzati in tessuto georgette. Fra i tanti, il famosissimo abito bianco indossato da Marilyn Monroe nel film “Quando la moglie è in vacanza” era in georgette.

Anche Yves Saint Laurent e Valentino hanno utilizzato più volte questo tessuto nelle loro collezioni.

Tutti i tessuti su cui stampiamo in Seride

In Seride abbiamo la possibilità di stampare su georgette e non solo. Oltre al georgette, infatti, possiamo stampare anche su altre tipologie di tessuti, ciascuna delle quali ha proprietà e caratteristiche proprie che la rende la scelta ideale per le diverse necessità della tua collezione:

  • Crêpe, un tessuto dalla superficie leggermente rugosa e irregolare
  • Chiffon, un tessuto leggero e trasparente
  • Drill, un tessuto particolarmente spesso e resistente
  • Jersey, un tessuto molto elastico e morbido
  • Spugna, un tessuto morbido e spesso
  • Raso, un tessuto liscio e lucido, morbido e lussuoso

Cerchi un tessuto in particolare? Scrivici, ti risponderà il nostro staff.

In Seride anche tutte le lavorazioni di finissaggio, come accoppiature, calandratura, idrorepellente, laminazione sono effettuate internamente.

Potresti voler scoprire anche

Contatta
Seride

seride-logo-bianco-scritta
seride-logo-bianco-scritta

Fiere

New York: A Fabric Affair
17-18 gennaio 2024

Monaco: Munich Fabric Start
23-25 gennaio 2024

Milano: Milano Unica
30-31 gennaio / 1 febbraio 2024

Los Angeles: A Fabric Affair
28-29 febbraio 2024